offerta formativa
Il nido integrato è un servizio educativo per i bambini dai 12 ai 36 mesi, organizzato in gruppi omogenei per età, volto a favorire, in collaborazione con la famiglia, la crescita e l’armonico sviluppo psicofisico e sociale.
É un luogo di educazione, dove il bambino trova le condizioni per agire come soggetto attivo nel percorso formativo e di socializzazione e dove le potenzialità cognitive, affettive, individuali e sociali vengono stimolate nella prospettiva del benessere e dello sviluppo armonico.
E un servizio inserito nel e per il territorio che opera in collaborazione con i servizi territoriali con competenza in materia di età evolutiva.
Il nido vuole essere altresì un luogo di informazione, formazione e confronto tra operatori e genitori.
Inoltre è un luogo di relazione, in cui si vive, si gioca e si lavora.
Le educatrici ogni giorno propongono percorsi differenziati per età con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di ciascuna fascia di età pur nel rispetto del singolo bambino.
I TEMPI DEL NIDO
La vita al nido si articola attraverso la quotidianità che diventa il punto di riferimento per bambini e adulti.
Le routine rappresentano “il momento sicuro” in cui il bambino sa cosa fare e cosa gli viene proposto; mentre gli altri momenti di attività offrono al bambino la possibilità di sperimentare situazioni nuove e dare una personalizzazione dello spazio e del tempo.
Nell’ottica del sostegno alle famiglie la scuola offre la possibilità di aderire al servizio di anticipo e posticipo scolastico qualora un numero sufficiente di famiglie lo richiedesse. Servizio su richiesta non incluso nella retta.
7.30 -8.00 anticipo scolastico
16.00-17.00 posticipo scolastico
Crediamo che una buona scuola si distingua anche attraverso la qualità dei servizi e in particolare della propria mensa. La nostra scuola offre un servizio di cucina interna con menù bilanciato nei nutrienti, approvato dall’ULSS competente e organizzato in 4 settimane nel rispetto della stagionalità delle materie prime.